Guarda i premi in palio
username password Ricordami | Registrami
Cerca nel sito
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 1
1
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. chirichiri
    chirichiri è offline Senpai
    YMP
    2134

E' stato scoperto un nuovo pianeta, potenzialmente abitabile, al di fuori del sistema solare. Ha la dimensione della Terra e potrebbe potenzialmente avere acqua sulla sua superficie. E' stato chiamato Gliese 581g e fa parte della zona "Goldilocks", sorge proprio nel bel mezzo di quella che è conosciuta come la zona abitabile, perché ha anche molte qualità che sono simili o vicine a quelle della Terra.

Gliese 581g ha una massa di circa tre a quattro volte quella della Terra, con un periodo orbitale di 37 giorni. Si trova a circa 20 anni luce da noi, all'interno della costellazione della Bilancia.

L'altra cosa interessante di Gliese 581g è che ha un lato sempre alla luce del sole, mentre l'altro è sempre buio.

Un pianeta del genere potrebbe contenere la vita, che però potrebbde essere costituita anche solo da batteri microscopici.

La scoperta del pianeta è stata fatta da un team guidato dal professor Steven Vogt dell'Università della California e da Paul Butler della Carnegie Institution di Washington.

Non fare di una persona la parte più importante della tua vita perchè quando questa persona non ci sarà più una parte troppo grande di te sarà morta!

2. Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

Ce ne sono parecchi di pianeti rocciosi scoperti negli ultimi anni! Il conto totale dei pianeti ad agosto 2010 (rocciosi e non) è 490.

Tanto simile alla Terra non lo è, dato che rivolge sempre uno stesso lato alla sua stella (come il nostro Mercurio). Inoltre ha un tempo di rotazione velocissimo 37 giorni...........è molto! Parlando sempre del nostro piccolo Mercurio, lui ci mette 88 giorni a girare attorno al Sole. Mi pare che sia molto più simile a Mercurio che alla Terra!!!!
    Le dimensioni poi non sono come quelle terrestri (un pianeta grosso come il nostro non è ancora stato scoperto: sono tutti più grandi); Gliese 581 g è dalle 3,1 alle 4 volte la grandezza della Terra.
    Inoltre la sua distanza lo rende decisamente irraggiungibile per i mezzi di noi poveri terrestri.
    Ci impiegheremo 1 anno e mezzo per andare su Marte e altrettanto per tornare (quindi 3 anni in tutto). E si parla di soli 70 milioni di km (è una media). Qui parliamo di 20 a.l. ovvero di 1.264.820 volte la distanza Terra/Sole. Se preferite Gliese 581g è a 189.216.000.000.000 km da noi! Fatti i dovuti calcoli, solo per andare, ci si impiegherebbe 4.054.628 anni!!
    Spero di avere fatto bene i "conti della serva", perchè (ahimè) non sono un genio in matematica!!!

Ormai di queste scoperte la comunità scientifica ne fa ogni giorno e il giorno dopo i "bollori" sono già sopiti, perchè si capisce che sono pianeti assolutamente diferenti dal nostro! Come è giusto che sia, perchè ogni stella ha le sue caratteristiche, che si trasmettono ai pianeti che gli ruotano intorno!
    Da appassionata, mi viene da dire che Gliese 581g è uno dei tanti!!!
    Aveva fatto più scalpore la scoperta di un mini-sistema solare nella Costellazione dell'Idra Maschio, attorno alla stella HD 10180, a 127 anni luce da noi! http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/?p=2843

YMP
    23235

Speriamo sia vero

Hi Humpa Lumpa of science

• gaetano
    gaetano è offline Bonzo
    YMP
    5865

chiri tiè bekkati questa, tu vuoi fare la saccente e la prof raflesia ti raddrizza :D

FACCIO IL MODERATORE A TEMPO PERSO

... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

@ Lorisdanto: vero è vero! Il fatto è che non è l'unico! Ce ne sono 490 e fra gli ultimi scoperti molti sono rocciosi. Posso chiederti per quale motivo metti in dubbio questa notizia?

http://obswww.unige.ch/~naef/who_discovered_that_planet.html
    http://exoplanets.org/exotable/exoTable.html
    http://www.kepler.arc.nasa.gov/
    [urlhttp://www.esa.int/esaMI/COROT/index.html[/url] sempre il telescopio CoRoT http://smsc.cnes.fr/COROT/
    A questi link trovate i telescopi e le Università che seguono le scoperte degli esopianeti.

@ Gaetano: ma quale prof. ho solo voluto arricchire e precisare alcune cose che ha riportato Chiri; lei non centra nulla...sono altri che hanno scritto; sono quelli che di punto in bianco si svegliano una mattina e ti dicono che hanno scoperto uno fra i tanti pianeti che da 15 anni a questa parte si scoprono: la media è 4 al giorno, poi bisogna fare osservazioni approfondite per determinare se è o meno un nuovo pianeta! Tempo qualche mese e si ha la conferma o meno.
    Non darmi della prof. per favore...altrimenti la prossima volta non preciso più nulla!!!

• gaetano
    gaetano è offline Bonzo
    YMP
    5865

visto ke è cosi facile mi affaccio al balcone vediamo se vedo passare qualke pianeta e lo kiamo con il mio nome, mi accontento pure di uno piccolino
    i prof e gli altri impiegati statali li possiamo kiamare cani dello stato come gli alkimisti in FMA. colletti bianki nn mi piace piu

FACCIO IL MODERATORE A TEMPO PERSO

... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

Bhe! Non so se sarebbero così contenti di sentirsi chiamare i cani della "Germini"!!! ^__^

Se scopri un asteroide, il nome che puoi dargli è quello che preferisci tu (ben inteso che la comunità astronomica ne assegna uno alfa numerico che corrisponde a delle coordinate temporali precise)!!
    Per gli asteroidi c'è una designazione provvisoria sempre contenente l'anno della scoperta e un prograssivo alfabetico es. 2010 AF poi si aggiunge un progressivo numerico (es. 4582) infine, chi lo scopre può batterzzarlo come gli pare!
    Un tizio che ha scoperto un asteroide nel 1971 ed era appassionato di Star Trek, ha nominato il suo asteroide Mr. Spock
    http://it.wikipedia.org/wiki/2309_Mr._Spock

Per un pianeta .... non so! Hanno tutti una nomenclatura abbastanza rigida, legata alla strumentazione che lo ha scoperto (Il satellite Kepler da il nome ai pianeti che scopre, con un numero progressivo continuo - per lui siamo a 9 se non ricordo male- e una lettera dell'alfabeto che ne indica l'ordine di scoperta in quella stella - che non è detto che coincida con l'ordine progressivo delle orbite!) ...... es: Kepler 10c potrebbe essere il decimo pianeta scoperto dal telescopio Kepler attorno a una stella nella quale si era già indiviuato un primo pianeta (A è sempre la stella b è il primo pianeta che si scopre...c il secondo e via così!)!

Basta mi hai fatto mettere in cattedra un'altra volta! Che brutta cosa le passioni..............

E adesso che vi ho spiegato come avvengono le affibiazioni di alcuni nomi astronomici, leggete questo articolo:
    http://www.lachiacchiera.it/scoperto-nuovo-pianeta-gliese-581g-la-nuova-terra-17539/

Ma perchè certa gente sa scrivere solo STRONZATE!!!!! E' anche vero che uno scrive perchè ha la tastiera (equivalente di "uno parla perchè ha la bocca!") .......... ma non è sempre necessario, soprattutto quando non si conosce l'argomento!
    Mi verrebbe da mettere un commento in questo sito della serie MEGLIO STARE ZITTI E DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERE DEFICIENTI; PIUTTOSTO CHE APRIRE LA BOCCA E CONFERMARE DI ESSERLO!!!

Ecco mi sono inkazzata!!! Uffy!

Mah! Dulcis in fundo, è talmente simile alla Terra che la sua temperatura va da -64 °C a -45 °C!! Abitabile si.....ma da batteri, come la Terra dei primordi o il nostro Titano (una luna di Saturno) che sembra avere una base di vita batterica a forma carbonio (cioè funzionano con il metano!!!)...gli studiosi stanno verificando le possibilità di Titano!

• elle shock
    elle shock è offline Cittadino
    YMP
    372

io invece trovo che le passioni siano la cosa migliore dato che ti danno una o piu motivazione per vivere. io ad esempio sono un grande appassionato di arti marziali soprattutto pratico il kung fu dello stile della mantide religiosa (wushu tang lang) va be cmq senza questa mia passione non saprei vivere allo stesso modo

Le ombre non sono oscurità che è assenza di luce
    ma le ombre siamo noi stessi. Quando non sappiamo di esserlo.

• kenji1790
    kenji1790 è offline Straniero
    88

nooooo non ci credo non l'avevo sentita ankora sta cosa mi avevano accennato ke l'avevano detto in tv se non sbaglio

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

http://www.astrobio.net/exclusive/3647/doubt-cast-on-existence-of-habitable-alien-world

Et voilà!!!
    Come volevasi dimostrare i giornalisti che non masticano di cose scientifiche farebbero bene a tenere penna e taccuino nei "pantaloni"!

Dopo il primo annuncio, la comunità scientifica non trova riscontri della presenza di questo pianeta. Nel sistema ci dovrebbero essere 6 pianeti (dal b alla g): sono stati confermati solo quelli fino alla e..........................

Come sempre.....chi non capisce nulla di astronomia....ha perso una buona occasione per starsene zitto........
    (Mi riferisco ai media..........non a Chiri è ovvio!!!)

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

http://www.newscientist.com/article/dn19586-first-lifefriendly-exoplanet-may-not-exist.html
    Now a second team can find no evidence of the planet, casting doubt on its existence.

Altro articolo!!!

• Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Attivato
    • Il codice HTML è Disattivato