Guarda i premi in palio
username password Ricordami | Registrami
Cerca nel sito
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. Fallen Angel
    Fallen Angel è offline Venditore di Ramen
    YMP
    3413

Viste le recenti discussioni OT ho deciso di aprire questo topic come "contenitore etico/filosofico" sul valore della vita, e sul concetto di giusto e sbagliato, e su quant'altro vi venga in mente.

Inizio con una domanda provocatoria...per voi quale vita è più importante?
    Una vita umana o la vita di una farfalla?

Gridi silenziosi nella luce oscura.

2. Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

Per me, la vita ha un volare unico che sia di una formica o di una balenottera azzurra!

Bhe! premesso che l'opinione dei chiunque si forma anche in base alle proprie esperienze, io mi sento di dire che la vita la difendo sempre e comunque! Ho due figli e non esiterei a dare la vita per loro (o anche "cedere" il mio corpo) pur di salvarli da una minaccia di morte da parte di altri.
    Come ho già detto in altri topic, ho una madre malata sa 20 sulla carrozzina a rotelle e la vita per me ha un valore, anche quando ad altri sembra una "merda" viverla! Questo mi ha insegnato lei che non si è mai arresa nonostante il continuo progredire della malattia.

In fine, come donna che ha sentito crescere dentro di se due esseri umani e poi li ha dati alla luce, mi sento di dire che la vita (anche la più esecrabile) va difesa! Attenzione la vita va difesa, non l'individuo! L'individuo se ha sbagliato va punito con pene che non siano né la tortura, né la morte (ma la nostra società a queste cose non ci è ancora arrivata!).
    Come ho già scritto: se alcuni uomini (inteso come maschi) potessero sentire la vita muoversi dentro di loro, forse ci penserebbero su un attimo, prima di toglierla agli altri con tanta facilità e superficialità!

Questa è la mia visione della vita e della morte ovvero dell'inizio e della fine di un essere umano, è ovvio che è frutto della mia esperienza quotidiana e del tutto personale. Sono riflessioni che faccio dal profondo del cuore e della coscienza, ragion per cui potrebbero risultare incomprensibili e/o inaccettabili.

Ps in virtù di questo mio rispetto per la vita, sono vegetariana!

• Fallen Angel
    YMP
    3413

Ovverossia non usi pesticidi insetticidi e non hai mai ucciso una zanzara giusto?

P.S. perchè i vegetariani non considerano "vita" quella delle piante?

• Terry92
    Terry92 è offline Venditore di Ramen
    YMP
    2538

A volte strappo un fiore, o una foglia, lo faccio senza pensarci...poi ci penso su un attimo e dico e se avessi fatto soffrire quella pianta?? e mi sento terribilmente in colpa!!
    Non dico che non ho mai ucciso una mosca o una zanzara, però quando ci riesco cerco sempre di farle uscire dalla finestra!

'Cambiare significa vivere'(Furuba)

• Fallen Angel
    YMP
    3413

Beh, è dimostrato che le piante hanno un sistema nervoso, molto diverso dal nostro è ovvio, ma non è detto che non provino dolore... per chi è interessato può leggere questo articolo

• gaetano
    gaetano è offline Bonzo
    YMP
    5865

ho riflettuto x 1/2ora e finalmente ho trovato anke qui la battuta ironica.
    mia mamma quando si incavola con me mi dice sempre "io ti ho dato la vita e io te la tolgo"
    se parliamo di insetti io le zanzare le uccido solo se mi pungono.
    se devo salvare la mia vita o quella di un mio caro allora sono disposto ad uccidere se quella è l'unica soluzione, ovviamente prima proverei a neutralizarlo in altri modi, ucciderlo sarebbe l'ultima ipotesi.

cosa pensate dell'eutanasia?

FACCIO IL MODERATORE A TEMPO PERSO

... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...

• Fallen Angel
    YMP
    3413

Io sono d'accordo all'eutanasia...far restare anni ed anni una persona in stato vegetativo è una cosa priva di senso...(vedasi accanimento terapeutico)
    Raflesia ha aperto un altro spunto interessante, la pena di morte.
    Voi cosa ne pensate? Io per certi reati, per i colpevoli che vengono colti in flagranza di reato, sono d'accordo.

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

Esatto, non uso pesticidi non uso insetticidi e sono un McDonald's ambulante per zanzare, tafani, moschini ^__^
    Non calpesto le formiche (quando le vedo) e salvo i vermi e lumache quando li trovo sull'asflato!
    Non sopporto l'abbattimento delle piante a meno che non si tratti di un albero ad alto fusto che stia per crollare addoso a una casa (è un esempio per dare l'idea). Non uso detersivi se non ecologici al 100% e ne ho solo di 3 tipi con cui faccio tutti! Figurati ch elavo i delicati con il guscio delle noci!!!!
    Compro oggetti in carta reciclata (la dove è possibile scegliere) e vesti ecologici. Ho un auto a gpl che ha quasi 20 e mi ha portato dappertutto, compreso Capo Nord!
    Serve altro per testimoniarti la mia coerenza??? ^__^

Il discorso dei vegetariani che cmq "uccidono" le piante a mio avviso è questo (ripeto A MIO AVVISO): Di molte piante mangi i frutti, quindi l'esistenza in se della pianta è salvaguardata, punto uno; punto due: non tutti i semi persi dalla pianta sono fecondi, ecco perchè le piante ne producono a dismisura, dato che il 90% andrebbe a vuoto! Poi ci sono piante che sfruttano il fatto della (scusate) cacca di chi mangia il frutto come metodo di semina! Tipo il melograno o il kiwi i cui semi (se non maticati) escono così come la pianta li ha fatti! E' un fatto di convivenza pacifica e simbiotica!
    Poi sul fine vita naturale di una pianta, sappi che nel mio orticello tolgo le piantine di pomodori quando sono secchi, non prima.
    Sull'insalata, il cavolo e altri simili, il ragionamento che facicio io è: il minimo indispensabile per sopravvivere.
    E' come la cultura dei Nativi Americani: nonostante il loro grande rispetto per il bisonte lo uccidevano, all'atto dell'uccisione ogni nazione aveva il suo rito per farsi perdonare dallo spirito della bestia uccisa!!

Ho fatto un disorso un pò incasinato, ma ho cercato di rispondere al meglio alla tua domanda!

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

@ Terry: tanto per essere coerente fino alla fine (e intendo proprio la mia fine) tutti i parenti sanno già che non voglio fiori sulla mia bara, così come non ne ho in casa, nonostante abbia un bel giardino fuori.
    Sulla tomba, beh! o un bel lastrone di marmo che pulirà la pioggia ogni tanto o delle piantine messe direttamente nel terreno!!

@ Fallen: bellissimo l'articolo delle piante!! Grazie davvero interessante!!

• Fallen Angel
    YMP
    3413

Premetto che questo topic è provocatorio, e credo che lo saranno tutte le mie affermazioni, detto questo:
    @Raflesia non mettevo in dubbio la tua coerenza, intendevo solo che, qualunque forma di vita oggettivamente ha lo stesso valore, quindi anche il tuo "minimo indispensabile per sopravvivere" toglie la vita ad un altro essere...e in base a cosa dovrebbe essere un tubero o una gallina? Al dolore?
    Allora se non provochiamo dolore possiamo uccidere la qualunque specie vivente?

• Raflesia
    Raflesia è offline Bonzo
    8419

Cosa ne penso della pena di morte? Ecco la mia risposta:
    mio figlio porta il nome di un condannato a morte degli USA, era un nostro amico mezzosangue Apache che è stato accusato di un omicidio che non ha mai compiuto e le prove c'erano, ma non sono mai state accettate nel tribunale.

Avrebbe dovuto essere giustiziato il 17 ottobre 2009, ma è morto d'infarto il 31 agosto 2009. Il giorno dopo i suo 52° compleanno.

Mio figlio si chiama SHOZ che in lingua Apache significa ORSO!!!!

So già cosa vuoi domandarmi Fallen, si: lo avrei chiamato Shoz anche se fosse stato provato il suo reato, ma non per leggerezza nei confronti del morto, ma perchè avendolo conosciuto, sapevo che si sarebbe pentito del gesto (è il discorso di valutare caso per caso)........e tutti abbiamo diritto a una seconda possibilità nella vita, altrimenti saremmo tutti perfetti, divini! Parola di atea!

• Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Attivato
    • Il codice HTML è Disattivato