Guarda i premi in palio
username password Ricordami | Registrami
Cerca nel sito
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 1
1
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. Yume
    Yume è offline Venditore di Ramen
    YMP
    2968

LE BUGIE DEL DIGITALE TERRESTRE
    Davide Malmassari

Introduzione
    -3 maggio 2004 in Italia viene approvata la legge 112 o legge Gasparri,una legge che regolamenta
    la conversione obbligatoria della televisione analogica in digitale.
    -15 luglio 2006 durante la seconda conferenza nazionale sul digitale terrestre, Rai , Mediaset e Telecom(proprietaria di La7 e Mtv) presentano ?Tivu? la piattaforma unica per il digitale terrestre.
    -1 marzo 2008 la Sardegna e la prima regione a passare al digitale terrestre.
    -31 ottobre 2008, la Sardegna è diventata la principale area ?all digital? dell'intera Europa.
    -31 dicembre 2012 l'Italia sarà completamente digitalizzata.

Questi i più importanti passaggi verso il digitale terrestre in Italia,ma facciamo un passo indietro, che cosa è il digitale terrestre o DTT?E quali vantaggi ci porta ?
    Il digitale terrestre in parole povere è un metodo di trasmissione di dati digitali invece che i tradizionali dati analogici.I suoi vantaggi apparentemente sono diversi:primo tra tutti la compressione dei dati che permette in un canale VHF a 7Mhz o in UHF a 8Mhz di contenere fino a 10 programmi(che ovviamente devono essere stati digitalizzati e compressi)cosi da superare il limite dell'attuale sistema televisivo che a causa di tutte le bande piene non permette l'introduzione di nuovi canali televisivi.
    Il secondo vantaggio invece riguarda la qualità delle immagini(paragonabile al DVD)e dei suoni,cosi da permettere una migliore visione del programma da noi visualizzato.
    Il terzo e ultimo vantaggio riguarda l'interattività,infatti il digitale terrestre permettere ad esempio di rispondere ai quiz direttamente da casa(vinciamo anche noi i milioni?) o di trovare informazioni in tempo reale su determinati argomenti(ma non esiste internet?).

Ora che sappiamo che cosa è il digitale terrestre,poniamoci queste domande:è uno strumento rivoluzionario che cambierà la nostra vita come la televisione prima o il telefonino ora?E ancora e cosi funzionale come ci viene descritto?
    Le risposte per quanto mi dispiaccia ammettere sono entrambe no,perché il digitale terrestre e qualcosa di obsoleto da almeno 30 anni e che nella sua storia non ha mai avuto successo.
    Il DTT ha 3 gravi problemi:
    -La sua imposizione:perché uno che guarda poco la tv,ad esempio solo il telegiornale e un film alla sera dovrebbe spendere soldi per passare al digitale?Questa purtroppo e una domanda a cui non si può rispondere anche se i sostenitori del DTT direbbero che con tale sistema lui potrebbe entrare in un mondo che non conosce e da li esplorarlo con soddisfazione. Io rispondo che chi guardava poco la tv prima del digitale ora ne guarderà ancora meno o non ne guarderà affatto.
    -La qualità del servizio è un altro grave problema che assilla e assilerà il DTT,infatti almeno per ora(sperando non in futuro)le trasmissioni sono inferiori perfino al vecchio analogico,questo dipende ad esempio dalla collocazione e l'età dei ripetitori tv che già da tempi immemori non erano ben disposti sul territorio nazionale,questo secondo gli installatori (rai)degli anni 70/80 dipendeva dalla conformazione orologica dell'Italia che era ed è ancora oggi molto irregolare. Ok che è irregolare ma da decenni gli italiani pagano il canone rai il quale dovrebbe garantirci almeno un servizio di qualita dato che poi a partire dal 2008 ha avuto un nuovo vertiginoso incremento con la scusa di dover preparare gli impianti al digitale terrestre. Di tutto questo ne sta approfittando Sky che dall'avvento del digitale terrestre ha avuto un incremento di utenti,infatti meglio pagare qualcosa di funzionale che per qualcosa di qualità scadente.
    -Per ultimo parliamo dei famigerati spot pro digitale,sono delle autentiche truffe,perché?Avete presente quando la bambina monta il suo decoder e dice funziona subito ed è tutto gratis?Si?Bene non è cosi infatti nella maggior parte dei casi dovremmo sostituire l'antenna centralizzata o nei migliori dei casi modificarla,in ogni caso è un altra spesa che si va sommare al prezzo del decoder.

Oltre però a i problemi dei consumatori sono presenti anche i problemi dei fornitori di servizi che dovrebbero occuparsi di fornire un servizio di qualità sopratutto ora che stanno pensando anche alla conversione in HD(alta definizione) che richiede una strumentazione più potente e decisamente più nuova di quella già citata precedentemente.
    Oltre alle incognite strumentali sono presenti problemi di carattere di programmazione,infatti a parte 4 canali mya,steell,joy e rai4 (di cui i primi 3 a pagamento) la televisione digitale offre ben poco di nuovo,solo televendite o programmi vecchi di anni e che ormai tutti conoscono,o canali sempre a pagamento dove ci fanno vedere i vari reality che ormai nemmeno quelli hanno più senso di esistere .Quindi perché pagare un servizio simile?Secondo me non c'è nessuna motivazione valida a questo se non di approfittarsene dei consumatori .
    Infine, perchè poi dopo averci fatto spendere soldi in decoder,antenne e servizi vari mediaset ,rai e Telecom stanno già pensando al satellitare con Tivùsat?Ovviamente perché nemmeno loro credevano al successo del DTT.

In conclusione si può capire che questa ?scatoletta? che dobbiamo tutti possedere crea più problemi che darci vantaggi,quindi non si poteva pensarci meglio?Negli USA hanno la tv via cavo un servizio decisamente più economico e funzionale perché fornisce oltre la tv il servizio telefonico e internet. O ancora perché non passare all'IP-TV un servizio in video-on-demand che è già stata deciso dall'UE che sarà il futuro dell'Europa e che permetterà la diffusione a minor prezzo,minor inquinamento e maggior qualità della televisione. Tutto questo deve farci riflettere anche se purtroppo non servirà a nulla.

Informazioni prese dai seguenti articoli:
    Aldo Grasso(giornalista del corriere della sera):?DIGITALE TERRESTRE,LE PRIME SCONFITTE?.

Dom Serafini (direttore di VideoAge):" ITALIA . LO SBAGLIO DELLA TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE. IL FUTURO E' L' IP " .

"Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."

2. chirichiri
    chirichiri è offline Senpai
    YMP
    1932

Io so solamente che c sono un sacco di canali di calcio,quando c'è un temporale o vento forte nn riesco a vedere nualla e che dei miei amici vedono solo 6 canali anche se l'hanno risintonizzato...scusate ma secondo me serve solo per far spendere soldi

Non fare di una persona la parte più importante della tua vita perchè quando questa persona non ci sarà più una parte troppo grande di te sarà morta!

• aless0074
    aless0074 è offline Bonzo
    YMP
    5629

E dal 2007 che ho il DTT, ho fulminato già un decoder, ne ho riconproato un'altro molto più economico e non lo uso nemmeno, lo sò sono soldi buttati, ma dovevo tastare con mano le zozzerie che combinano, e aggiugo che sono una fava ad aver buttato via soldi cosi... ciauz tutto a posto Chiri!!! ^_^

Ora sono qui, fattene una ragione!!!

• gaetano
    gaetano è offline Ronin
    YMP
    4286

ovviamente nn ho letto tutto quello ke hai scritto, quindi kiedo scusa se ripeto delle cose.
    capisco ke qui in sicilia visto ke nn c'è ancora la copertura intera il segnale da parekki problemi, ma a quanto vedo neanke al nord la situazione sembra migliore.
    se un digitale terrestre costa 70/80 euro xke la cam ke serve x ki ha il decoder integrato costa 70/80 euro'
    ma voi sapevate ke il princiale costruttore di decoder e l'amiketto di truffalo
    concludendo, secondo me il digitale terrestre è neto x cercare di far concorrenza a sky infatti se nn compri i pakketti mediaset premium il decoder serve solo da soprammobile. quindi se fate 1+1 vendendo decoder e pakketti premium alla fine ki ci guadagna'
    sempre truffalo

SONO UN GENIO!

"ai miei sogni non chiedo piu niente"
    [ebano-modena city rumbles]

• Derek92
    Derek92 è offline Jito
    YMP
    26205

ma io ce lo il digitale diciamo che hai la possibilita di quardare i (vecchi) canali con un risoluzione migliore in piu ci sono tanti nuovi canali free o a pagamento! un decoder free (non interattivo) costa circa 30 euro invece l altro vai dai 60 in su!

"Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo."

• chirichiri
    chirichiri è offline Senpai
    YMP
    1932

Più che altro tanti canali a pagamento...devo quotare gaetano x quanto riguarda sky

Non fare di una persona la parte più importante della tua vita perchè quando questa persona non ci sarà più una parte troppo grande di te sarà morta!

• Wolf_Zero
    Wolf_Zero è offline Nakama
    YMP
    855

Secondo me ha fatto bene a Sky. In pratica ha detto alla gente: la televiione gratuita (o a canone) fa schifo, comprate Sky!
    Umorismi a parte, personalmente sono favorevole al digitale: riduce gli sprechi di energia e permette immagini di qualità superiore al vecchio standard, ma il problema è il sistema sul quale si appoggia: come avete detto prima gli impianti sono obsoleti e non vengono aggiornati.
    Quindi ciò che non va non è il DTT, ma il servizio e la gestione che ne vengono fatti.
    Pur essendo favorevole al digitale, però, devo ammettere che con l'analogico la televisione si vedeva meglio (non come qualità, ma si vedeva sempre qualcosa, mentre adesso il segnale va e viene), ma la colpa non è certo dello standard attuale, perchè come potenzialità è infinitamente superiore.
    La tv via cavo, comunque, sarebbe sicuramente stata meglio, ma avrebbe previsto un costo eccessivo per le casse del nostro stato.

L'impossibile non mi preoccupa, è il possibile che mi spaventa

• lvlylayla
    lvlylayla è offline Nakama
    YMP
    945

hmmmm... stavolta non so chi quotare...=_=
    (già che non ci capisco molto di queste cose XD) quello che ha scritto yume è molto interessante (infatti io ho letto tutto, al contrario di altri..) cmq io ancora non ho il digitale terrestre, ma tra uno o due anni mi accerterò di persona di che cavolo si tratta, se di spazzatura da buttare nel cesso (ma c'entra? XD) o di un apparecchio di cui non potrò più fare a meno...^_^

Kiss Your Dreams!

Non so cosa voglio dalla vita, mi faccio guidare dall'istinto e basta. Solo di una cosa sono certa, vorrei una persona davvero importante a fianco a me, una persona di cui potermi fidare ciecamente, e non i soliti sempliciotti... Un amico fedele! Non chiedo e chiederò mai altro.

• kyonshu
    kyonshu è offline Straniero
    YMP
    56

Secondo me come ogni tecnologia anche il DTT ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi. Prima di tutto volevo far notare come il testo trascritto da Yume contenga due affermazioni false: la prima è che non è vero che oltre a Mediaset Premium e Rai 4 ci siano pochi nuovi canali, io ne ho contati 34 a livello nazionale, compresi 2 in HD, oltre ai "classici" 9 analogici (Rai 1,2,3, Rete 4, Canale 5, Italia 1; LA7, MTV, Deejay TV) che sono visibili in tutte le regioni già passate al digitale. La seconda riguarda Tivùsat, che è stata creata per le zone italiane dove non prende il segnale digitale, come i piccoli paesi di montagna. Tornando al discorso iniziale io sono pro-digitale, perchè permette una qualità superiore audio e video, compresi canali in HD, e una buona scelta di canali. Gli svantaggi invece sono che quando tira vento o piove è un disastro, non si vede quasi niente, che l'interattività fa pena e non è disponibile nelle tv ma solo nei decoder, che se non si abita in una grande città non si ha l'offerta completa dei canali. Comunque ritengo che nel complesso i vantaggi superino gli svantaggi.

• Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Attivato
    • Il codice HTML è Disattivato