Accumula YMP e puoi richiedere le tue serie MANGA e ANIME gratis! Scopri quali sono i premi cliccando qui!
| Raflesia | Un libro sugli ONI...anzi due!!! (Libri) |
![]() Raflesia
(6072 - Bonzo) |
Per tutti gli amanti del mondo "fantastico" dei mitologigi "demoni" giapponesi, consiglio la lettura di questi due libri (vanno in coppia)....che sono due veri e propri dizionari! ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI dalla A-K e dalla M-Z Scritto da Shigeru Mizuki e traduzione Emilio Martini Kappa edizioni - collana SVAGHI ![]() Parte interna ![]() Credo sia una enciclopedia perfetta per tutti gli amanti di serie che trattano ONI (buoni o cattivi che siano); qualche esempio: INUYASHA o NINJA SCROLL! Senza dimenticare che ogni termine è accompagnato da SPLENDIDI DISEGNI! Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A. Einstein
Non è un problema...tanto a me piace CAPITAN HARLOCK! ![]() Visita il mio blog, ultimo argomento trattato: RECORD UNIVERSALI http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/ Iscriviti al mio account Twitter per seguire le Notizie dal Cosmo http://twitter.com/ 10-03-10 17:28 |
![]() Derek92
(26129 - Jito)
|
sembra una cosa carina da avere! sai per caso dove si puo trovare? "Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo."
10-03-10 17:45 |
![]() iluvatar
(1387 - Nakama)
|
beh io sono un grande appassionato di miti e religioni(il che è un paradosso visto che sono ateo)e mi interesso di quasi tutte le creature sovrannnaturali(potrei dirvi quasi tutti gli dei della religione nordica o elencare quasi tutta la gerarchia infernale) però sono più appassionato a religioni,per cosi dire,occidentali,nordica,pagana,cristiana(anche se è più divertente quella ebraica rispetto a quella cattolica)e cosi non è che mi sia molto interessato a quella giapponese,comunque magari ci faccio un pensierino. a proposito,lo sapevate che la parola kitsune(che in giapponese vuol dire volpe) si pensa derivi da una vecchia leggenda? una volpe assunse le sembianze di una donna e sposò un uomo, e i due, nel corso dei molti anni vissuti insieme,ebbero diversi figli; lei fu costretta a rivelare la sua identità quando, terrificata da un cane,ritornò davanti a dei testimoni alle sue sembianze volpine per nascondersi. Si preparò quindi ad abbandonare la casa, ma il marito la fermò dicendole "abbiamo passato tanti anni insieme, ed io ho avuto da te molti figli, non posso non amarti. Per favore torna a giacere con me." La volpe acconsentì, e da allora ogni notte torna dal marito con l'aspetto di donna, e ogni mattina se ne va con l'aspetto di volpe(successivamente ebbero altri figli dice la leggenda). Per questo è chiamata Kitsune,perchè in giapponese antico Kitsu-Ne significa "Viene e Dorme" mentre Ki-Tsune significa "Torna Sempre". è una bella storia non trovate anche voi? solo due cose in questo mondo sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma non sono sicuro della prima
![]() l'entropia trova sempre il modo di diffondersi poichè i componenti fondamentali dell'universo sono l'idrogeno e l'idiozia 10-03-10 18:03 |
![]() Yume
(2285 - Senpai)
|
E? STATA EDITA PER I TIPI DELLA KAPPA EDIZIONI LA PRIMA PARTE DE ?ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI? (A-K) di Shigeru Mizuki con la traduzione di Keiko Ichiguchi. Mizuki, autore di Hakaba no Kitaro, Akuma Kun e Kappa no Sanpei, è considerato uno dei maestri della prima generazione di manga assieme a Ishinomori e Tezuka. In quest?opera offre una vasta raccolta di creature di un incredibile mondo oscuro che permea la cultura giapponese, attraverso narrazioni popolari, credenze ed antichi documenti ufficiali. Si viene cosi in contatto con mostri dalle più incredibili fattezze, collegati a luoghi quotidiani e fatti lontani ma anche con normali oggetti che possono assumere improvvisamente un?anima diabolica se superano certe dimensioni di peso, dimensione od altro (mononoke): è necessario liberarsi, procedere a passi lenti con lo spirito libero da preconcetti in quanto ciò che oggetto di questo libro appartiene ad un'altra civiltà che solo nel XIX secolo si è aperta al mondo occidentale e che fino ad allora aveva mantenuto intatte le sue tradizioni millenarie. Mizuki stesso è testimone attraverso ricordi giovanili e resoconti di pratiche per allontanare o per ottenere la benevolenza di particolari creature. In particolare la visione dei disegni di Sekien Torijama, oltre 200, tutti di esseri soprannaturali, costituì una conferma di tutto ciò che aveva immaginato e che ora poteva trovar rappresentato nell?opera di Torijama realizzata due secoli prima. Se il mondo occidentale, in particolar modo le culture nordiche, tramanda magiche saghe, strane storie ed incredibili creature (elfi, draghi, unicorni, ecc) che contrastano incredibilmente con il mondo quotidiano e destano meraviglia nel lettore, ancor di più la lettura di questo ?bestiario? sconvolge il normale fluire delle cose, che assumono un valore o meglio una dimensione diversa, che permette di sfiorare la cultura giapponese da un punto di vista inusuale, forse più diretto e senz?altro più profondo. Se il linguaggio giapponese non è mai chiaro ma lascia sempre una zona d?ombra che deve essere interpretata dall?ascoltatore per comprendere il vero significato delle parole, allora questo libro offre una chiave per percepire quale incredibile eredità possa trovarsi dietro a queste zone d?ombra di cui l?essere occidentale pare stupirsi, forse perché la sua cultura sta perdendo i legami con il passato impoverendosi nello sforzo di ? apparire. Kumagusu Minakata afferma che dopo la morte la vita spirituale assume la forma eterea di un?anima, di uno spirito o di una creatura mostruosa, in particolari circostanze, e per percepire queste forme bisogna possedere l?innocenza, il nooryoku: ecco la via per aprirsi ad un mondo incredibile. Se i primi cartoni animati e manga giapponesi giunti in occidente erano permeati di mostri meccanici o viventi, che erano creazione di un popolo invasore, ora anch?essi prendono spunto dal filone dei demoni e delle creature di cui esemplare è la serie ?Inuyasha? in cui il mondo moderno è in comunicazione con il mondo passato e le sue presenze. Molti mostri sono legati a luoghi specifici in quanto espressione di vicende accadute in quel luogo, ma altri sono comuni a tutto il territorio; alcuni mostri sono buoni altri cattivi. Esiste un incredibile varietà: - Kanbarinyudo: è considerato un dio della toilette e si doveva pronunciare l?ultimo giorno dell?anno la frase ?Kanbarinyudo hototogisu? per evitare di fare incontri poco piacevoli alla toilette. Bisogna ricordare che una volta questo luogo si presentava con due assi di legno ed un buco al centro, sospeso su di un pozzo nero da cui potevano risalire animali o i mostri che l?immaginazione creava, in quanto il contenuto della fossa veniva riutilizzato per la concimazione dei campi e quindi esisteva un accesso esterno al pozzo. Questo dio era anticamente rappresentato con una coppia di statuine. - Hari Onago: il cui significato letterale è ?donna con gli aghi?, è un mostro della zona di Ehime le cui punte dei capelli erano munite di uncini con cui catturava gli uomini e li trascinava via con sé a meno che non riuscissero a proteggersi dietro una porta di legno. - Ashiarai Yashiki: (letteralmente ?palazzo del piede da lavare?) è relativo alla città di Tokyo ed in particolare ad Honjo, e riguarda l?apparizione di un grande piede sporco di fango sul soffitto che si allontana solo se qualcuno lo lava altrimenti comincia a distruggere ciò che c?è in casa. - Kasabake: lo spettro ombrello che era solito andare in giro durante la notte con la lingua fuori e un unico occhio per scrutare attorno: una creatura legata all?idea che gli oggetti acquistassero un?anima ed una coscienza dopo un secolo di vita. Shigeru Mizuki, Enciclopedia dei Mostri Giapponesi? prima parte (A-K), ed. Kappa Edizioni - ? 13.50 "Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."
________________________________ Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.![]() 10-03-10 18:07 |
![]() gaetano
(3955 - Ronin)
|
quello ke c'è nel primo libro (A-k) mi sembra di averlo visto in un cartone animato, ma nn ricordo quale SONO UN GENIO!
![]() "ai miei sogni non chiedo piu niente" [ebano-modena city rumbles] 10-03-10 18:13 |
![]() Raflesia
(6072 - Bonzo) |
@ Gaetano: se intendi la copertina, quello è un KAPPA!!! C'è in molti cartoni animati, fra cui Inuyasha appunto: pensa a Jakeniu (il tirapiedi di Sesshomaru)! ![]() @ Derek: l'edizione che vedi fotografata è del 2004 il primo e del 2005 il secondo volume! anche se l'originale è del 1994........ Prova in libreria, se hai la fortuna di averne una che ti cerca i testi, dagli gli estremi che ti ho messo sopra! Dovrebbero reperirlo facilmente! @ Iluvatar: bellissima storia!!!! Hai ragione........ @ Yume: con quanto da lei scritto, le comunico che è stato promosso a Gran Cancelliere di Corte; si presenti nella sala del trono domani mattina alle 10.00 in punto!!! Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A. Einstein
Non è un problema...tanto a me piace CAPITAN HARLOCK! ![]() Visita il mio blog, ultimo argomento trattato: RECORD UNIVERSALI http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/ Iscriviti al mio account Twitter per seguire le Notizie dal Cosmo http://twitter.com/ 10-03-10 18:26 |
![]() Yume
(2285 - Senpai)
|
La ringrazio mia Regina! non mancherò. "Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."
________________________________ Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.![]() 10-03-10 18:48 |
![]() gaetano
(3955 - Ronin)
|
no quello ke dico io era una specie di tartaruga, era un vekkio cartone di quando reo piccolo(nn intendo il narratore di pollon) SONO UN GENIO!
![]() "ai miei sogni non chiedo piu niente" [ebano-modena city rumbles] 10-03-10 19:10 |
![]() Yume
(2285 - Senpai)
|
infatti quello di cui si ricorda gaetano è il "kappa" un demone o spirito dell'acqua ![]() ![]() ![]() i kappa sono anfibi antropomorfi alto poco più di un metro e pesanti 10-15 chili, con la pelle viscida che può cambiare colore come quella di un camaleonte. Hanno il becco da tartaruga, la testa concava a scodella, e mani e piedi palmati. Non fanno uso di vestiti, nonostante abitino in città sotterranee abbastanza fredde, ed hanno una specie di tasca-marsupio sul davanti in cui ripongono gli oggetti di uso quotidiano. Per saperne di +: http://it.wikipedia.org/wiki/Kappa "Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."
________________________________ Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.![]() 10-03-10 20:47 |
![]() piciulina84
(131 - Mendicante)
|
Bellissimooooooooooooo 10-03-10 20:53 |
![]() Raflesia
(6072 - Bonzo) |
Mi è venuto in mente che anche il Saiyuki, il fighissimo Sha Gojyo si sente spesso dire da SonGoku "Stupido Kappa!!!!" Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A. Einstein
Non è un problema...tanto a me piace CAPITAN HARLOCK! ![]() Visita il mio blog, ultimo argomento trattato: RECORD UNIVERSALI http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/ Iscriviti al mio account Twitter per seguire le Notizie dal Cosmo http://twitter.com/ 11-03-10 13:46 |
![]() iluvatar
(1387 - Nakama)
|
m pare che saiyuki sia stato tratto da una leggenda orientale che parla appunto di un viaggio verso ovest di un bonzo accompagnato da una scimmia (songoku) un kappa (goyjo) e un maiale(akkai) solo due cose in questo mondo sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma non sono sicuro della prima
![]() l'entropia trova sempre il modo di diffondersi poichè i componenti fondamentali dell'universo sono l'idrogeno e l'idiozia 11-03-10 17:20 |
![]() Yume
(2285 - Senpai)
|
povero akkai!!! è quello che mi stava + simpatico nel gruppo, come compagno aveva il draghetto hakuryu. "Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."
________________________________ Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.![]() 11-03-10 17:50 |
![]() iluvatar
(1387 - Nakama)
|
gia,fra tutti akkai è quello che sta piu simpatico pure a me,poi quando si toglie gli orecchini è un mito XD solo due cose in questo mondo sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma non sono sicuro della prima
![]() l'entropia trova sempre il modo di diffondersi poichè i componenti fondamentali dell'universo sono l'idrogeno e l'idiozia 11-03-10 17:53 |
![]() Raflesia
(6072 - Bonzo) |
E' la famosa leggenda cinese da cui viene anche il più famoso dei Goku: il Saiyan (o Sayan come si scrive all'italiana!!!!)!!! Il primo cartone che parlava della leggenda di Goku è stato The Monkey, con tutto lo zoo al seguito; prodotto nel 1967 e arrivato in Italia 1980! ![]() Anche Starzinger si rifà alla leggenda di Goku, con Gojyo e Hakkai...(non akkai) ![]() E' del 1978/79 e più o meno arrivò in Italia nello stesso periodo!!! Ma su questa leggenda ce ne sono altri di cartoni che ora mi sfuggono!!! Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A. Einstein
Non è un problema...tanto a me piace CAPITAN HARLOCK! ![]() Visita il mio blog, ultimo argomento trattato: RECORD UNIVERSALI http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/ Iscriviti al mio account Twitter per seguire le Notizie dal Cosmo http://twitter.com/ 11-03-10 19:10 |
![]() Yume
(2285 - Senpai)
|
o mio dio e chi se lo ricordava +! le navicelle rossa blu e verde, era carino come cartone.. "Una volontà forte dona coraggio allo spirito, ma una volontà troppo forte riduce all'estremo ciò che lo spirito riesce a vedere."
________________________________ Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.![]() 11-03-10 21:16 |
![]() iluvatar
(1387 - Nakama)
|
hem si,giusto hakkai,dannazione,le H non so mai dove metterle o se ci vogliono(pure in inglese)XD solo due cose in questo mondo sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma non sono sicuro della prima
![]() l'entropia trova sempre il modo di diffondersi poichè i componenti fondamentali dell'universo sono l'idrogeno e l'idiozia 11-03-10 21:22 |
| Pagina 1 di 1 | « Prima |
Chat
ADV
Discussioni precedenti e successive
Supportaci!
ADV

Raflesia

Derek92

Se avete bisogno di aiuto, basta chiedere.